mercoledì 26 dicembre 2012

E' così semplice.



E' così semplice ingannare le persone.
Un sorriso stampato, una risata, un "è tutto ok!sono solo stanca!" possono far miracoli.
Nessuno se ne accorge, nessuno sente che tu stai  male, nessuno vede le tue lacrime.
Eppure sono lì, insieme a te, ma nessuno le vede o non le vuole vedere.
Ieri una vecchia zia di mio papà ha iniziato a spettegolare su una ragazza anoressica del mio paese,continuava : "sapete che è una malattia?sapete che si va all'ospedale perchè è una malattia?" poi guarda me "tu mangi?", la risposta è stata ovvia, ma dentro di me provavo rabbia verso di lei, come verso gli altri.
Le persone, o almeno, la gran parte delle persone crede che una persona soffra di anoressia solo quando le si vedono le ossa.
Quanto si sbagliano.
L'anoressia, o come a volte la chiamano: Ana, ti entra dentro, scivola sotto la pelle, ti parla nella tua testa, il tuo corpo cerca di resisterle, ma prima o poi lei vincerà sempre, anche quando ti diranno "sei guarita!", o no poveri sciocchi! non si guarisce da Ana. semplicemente si assopisce. ti lascia li, nel tuo limbo facendoti credere di essere felice e di star bene, ma appena sentirai di nuovo quelle parole che sono state incise sulla tua carne,lei ritornerà...ritorna sempre.
ma nessuno se ne accorge, perchè le tue ossa sono ancora nascoste da quel cumulo di grasso, finchè non vedono le ossa, nessuno può scoprirti,nessuno può arrivare alla conclusione che tu sia malata, perchè è pur sempre di malattia che parliamo, anche se questa malattia molti la definiscono "salvezza".
salvezza dall'infelicità,salvezza dall'imperfezione...e pur sapendo che arrivati al traguardo non ci sentiremo affatto meglio, noi cerchiamo in tutti i modi di raggiungerlo! non importa se non mangeremo, non importa se i muscoli urleranno pietà per il troppo esercizio fisico, non importa!
perchè in fondo, l'essere perfette è tutto quello che ci interessa.
Tutto gira intorno al nostro aspetto fisico.
Ma gli estranei non capiscono. Quante volte abbiamo sentito " è solo in cerca di attenzione"? quante? quante volte ci hanno accusato di soffrire di "falsi disturbi alimentari"?
Nessuno può capire finchè non c'è dentro in tutto questo.
e sapete una cosa? io ci sono dentro fino al collo e non voglio fermarmi.


Nessun commento:

Posta un commento